Il sub s'immerge per guardare. L'apneista per guardarsi dentro... (Pelizzari)

Expandmenu Shrunk


Chi siamo/Cosa facciamo

L’idea di questo sito nasce dal libero pensiero del gruppo di apneisti raccolti sotto il nome di Apnea Montecatini, del benessere e dalla consapevolezza quotidiana che hanno trovato in questa  bellissima disciplina. Non  occorre essere supereroi per praticare l’apnea, anzi, paradossalmente, visto che dobbiamo trattenere il respiro, più calma e rilassatezza mettiamo, meno consumo di energie e meno consumo di ossigeno, quindi più dura la propria riserva di aria presa con l’ultima inspirazione!

Vorremmo dare risposte concrete a chi cerca informazioni  riguardo alla nostra attività di corsi nella nostra zona e in tutta la Toscana visto che facciamo riferimento alla A.D. SUB PISA, diretta dal Dottor Cialoni Danilo. Nella speranza che altre persone si avvicinino a questo particolare mondo e aumentare il gruppo di noi ‘matti’ che ci immergiamo senza bombole solo per il nostro puro piacere e ricerca del proprio io.

Grazie all’istruttore Apnea Academy (A. A.), Mauro Baglioni e all’assistente Andrea Benigni, potrete trovare corsi di APNEA e di Apnea AVANZATO, allenamenti propedeutici all’attività subacquea  senza ausili alla respirazione, nonché il nuovissimo corso  APNEA INDOOR (apnea solo in piscina), nato per avvicinarsi e prendere confidenza con questa meravigliosa attività.

Organizziamo corsi con didattica Apnea Acadmy e allenamenti di apnea per qualsiasi brevetto tu abbia già conseguito. Richiedi informazioni. Saremo felici di accoglierti nel nostro gruppo..

All’interno dell’attuale gruppo ci sono persone di ogni sorta, non servono caratteristiche fuori dalla normalità, nemmeno l’età è discriminante… insomma, chiunque, a qualsiasi età, e con qualsiasi fisico può far apnea in tutta sicurezza e tranquillità.

Organizziamo corsi  Apnea Academy con istruttori di tutta la Toscana (Dr. Cialoni Danilo, Manrico, Matteo e Edoardo per Pisa, Cristina per Carrara, Alessandro e Lorenzo per Livorno – ognuno con i loro assistenti – ) tutti formati direttamente dalla scuola internazionale di Umberto Pelizzari. I corsi di APNEISTA prevedono 6/8 ore di lezioni teoriche, 15 ore di lezioni pratiche in piscina per conoscere i  vari tipi di apnea, le attrezzature, aspetti scientifici e biologici, sicurezza in acqua (soprattutto) e tecniche di respirazione utili per cercare  il massimo rilassamento corporeo e la massima capacità polmonare incrementando il tempo delle nostre successive apnee. Il corso si chiude con un test finale scritto e 4 uscite obbligatorie in mare e la valutazione dei minimi richiesti per il brevetto di ‘Apneista’.  Dopo il corso di APNEA, il nostro gruppo, prosegue a fare allenamenti con istruttore affinché  l’apnea diventi il nostro sport  quotidiano e anche aiuti altri sport acquatici e non, grazie alle profonde tecniche di respirazione derivanti dallo Yoga, dalla meditazione e rilassamento,  nonché avvicinamento alla nostra forma interiore.

Insomma, stiamo insieme per imparare a fare meglio le nostre apnee (che significa trovare una personale pace e tranquillità) in piscina, visto che si può fare x tutto l’anno in questo ambiente, sia durante la stagione calda che quella fredda.

Ci sono poi le uscite in mare nelle quali si concretizza tutto il lavoro fatto in piscina durante l’inverno. Da marzo fino a ottobre ci immergiamo in mare con i nostri istruttori oppure con gli altri istruttori toscani.

…Finalmente il ‘ tuffo nel blu’ , con la primavera iniziano le vere apnee, quelle in mare. Immersioni guidate, tuffi lungo i cavi predisposti dagli istruttori a cercare il massimo benessere e noi stessi…

Organizziamo uscite per apneisti nei nostri azzurri mari partendo dall’isola d’Elba, alla selvaggia isola di Capraia, sull’Argentario, Portofino, isola di Palmaria non tralasciando, tutte le mattine della domenica a Calafuria. Tutte uscite con esperti e neofiti apneisti vogliosi di trascorrere spensierate ore in acqua a fare la nostra apnea e magari, perché no, vedere un gruppo di delfini a 50 metri, come a Palmaria nell’agosto 2012.

In tutte le esperienze dei nostri corsi siamo seguiti da Apnea Academy, scuola che ha formato i nostri istruttori, nella massima sicurezza richiesta dalla situazione.  I nomi: Umberto Pelizzari, Danilo Cialoni, Mauro Baglioni, Andrea Benigni, e tutti gli altri istruttori sopracitati, sono garanzia di professionalità e massimo rispetto delle leggi che regolano l’apnea. Queste persone seguono il lavoro dei loro allievi in modo capillare e continuo, quasi a voler ricreare una famiglia (sempre più numerosa) di apneisti bravi e consapevoli.

Organizziamo anche stage e incontri con i più importanti maestri di questo sport e scopritori di tecniche nuove. Persone che hanno introdotto aperti nuovi orizzonti all’apnea; che hanno riconsiderato tutte le regole che aveva l’apnea fino a pochi decenni fa. Parliamo di grandi persone che hanno fatto dell’apnea subacquea il loro stile di vita e ci hanno costruito una vita, come Umberto Pelizzari, il dottor Lorenzo Manfredini, Mike Maric, Marco Mardollo, Alessandro Vergendo…. ognuno di loro nel proprio settore specifico e tutti insieme per far crescere questo bellissimo sport  e permettere ai  a noi di addentrarci in questo bellissimo sport dell’apnea in maniera sicura e consapevole.

logo_AA_Refl Pagni

 

Mauro-loghiSmall2



Comments are closed.